Doppia rete - LAN + WiFi su 2 subnet


Recommended Posts

Ciao!
 
Ho due reti:

  • uno per lan 192.168.1.0/24
  • uno per wireless 192.168.5.0/24 (che può raggiungere il primo ma non viceversa)

 
il mio Unraid è connesso alla prima rete con un cavo ethernet.
 
posso usare un adattatore usb wifi per connettermi anche alla seconda rete senza problemi?
(solo per raggiungere tutti i dispositivi)
 
Devo farlo con il terminale unraid? altri suggerimenti?


Grazie in anticipo

Link to comment

integro:

 

mi sono scontrato con un punto che avevo dimenticato

 

Unraid non include driver wireless, quindi sono alla ricerca di un workaround

 

oggi dalla wireless vedo Unraid ma non viceversa

 

mi servirebbe perché ho dei container (es. uno che segnala i nuovi device) che non riescono a vedere la subnet del wireless

 

mi toccherà tenere su una VM che includa tutti questi servizi a cui fare il passthrough di una chiavetta wireless? :/

Link to comment
  • 2 weeks later...

la rete in questione è molto casereccia

 

la subnet 192.168.1.0/24 ha gli IP rilasciati dal router del gestore

 

al quale è attaccato un sistema di wireless mesh che si gestisce da solo gli indirizzi su 192.168.5.0/24

 

 

quindi il wireless, che ha la sua base collegata all'altra rete, vede tutte e due le subnet, ma non viceversa.

Ho già provato a gestirlo a livello di rete, ma senza successo, in quanto mi hanno dato come unica soluzione disattivare tutta la parte di gestione del wireless ed utilizzare solo la rete del modem di base, tornando ad una unica subnet. funzionerebbe.... ma perderei un sacco di funzionalità che stanno alla base del mio acquisto della parte wireless in mesh

 

in definitiva quindi devo "solo" trovare il modo di far vedere, almeno almeno ad un singolo container dentro Unraid, anche una chiavetta Wireless o simili basterebbe...

Link to comment
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.