February 14Feb 14 OpenCloud è una piattaforma di file self-hosted che consente di archiviare, organizzare e condividere file direttamente dal proprio server, con un'interfaccia web pulita che funziona bene per la gestione quotidiana di documenti e file multimediali. Offre account utente, gruppi e controllo dei permessi adeguati e semplifica la creazione di link di condivisione pubblici senza dover ricorrere a servizi di archiviazione di terze parti. È inoltre possibile estenderla con applicazioni web opzionali che compaiono nell'app switcher e, se in seguito si desidera una collaborazione completa sui documenti, è possibile integrare servizi come Collabora o OnlyOffice. Su Unraid in particolare, si adatta perfettamente a una configurazione che privilegia le prestazioni: mantiene la configurazione su SSD/cache per garantire la reattività, mentre archivia i file di grandi dimensioni sull'array per garantire la capacità.Creare cartelle e impostare i permessi (terminale Unraid)Aprite il terminale di Unraid e digitate un comando per volta:Creazione cartellemkdir -p /mnt/cache/appdata/opencloud/configmkdir -p /mnt/user/opencloud/data# Creare la cartella web app per installazione app aggiuntive (per OpenCloud “App Store” downloads che vanno installate a mano)mkdir -p /mnt/user/opencloud/data/web/assets/apps# Cambiate i permessi a UID/GID 1000chown -R 1000:1000 /mnt/cache/appdata/opencloudchown -R 1000:1000 /mnt/user/opencloud# Cambiate i permessi della cartella a 751 (solo cartelle)find /mnt/cache/appdata/opencloud -type d -exec chmod 751 {} \;find /mnt/user/opencloud -type d -exec chmod 751 {} \;Installate l app OpenCloud dal CA, va scelta quella di joly0Nella configurazione dovete cambiare l' OpenCloud URL con il vostro dominio, l'admin password con una password a vostra scelta e aggiungere una nuova variabileFRONTEND_DISABLE_RADICALE impostandola a trueCreate il reverse proxyA seconda del servizio che usate create la regola di reverse proxy attenzione che il servizio è in https.Ad esempio con NginxPrimo loginUsername: adminPassword: quella impostata nel docker IDM_ADMIN_PASSWORDFrom Admin Settings, you can add users, groups, and manage spaces.Installazione “App Store” web apps (Draw.io, External Sites, etc.)OpenCloud’s App Store scarica un zip/archive, ma noi dobbiamo scaricarlo manualmente e metterlo nella cartella che abbiamo creato prima:/mnt/user/opencloud/data/web/assets/appsOra vediamo un esempio per Draw.ioCreate una cartella (example: Draw.io)Esempio di come deve essere (il nome dipende dall app che avete scaricato):/mnt/user/opencloud/data/web/assets/apps/draw-io/Mettete il manifesto dell'app (e.g. manifest.json) qua dentr/mnt/user/opencloud/data/web/assets/apps/draw-io/js/Mettete i file dell app (e.g. config.js o simiar) dentro la cartella JSRiavviate OpenCloud e la nuova app sarà presente nell'elenco app.