September 3, 2025Sep 3 Tutto è iniziato due anni fa quando ho acquistato un vecchio PC per usarlo come server multimediale, per archiviare film e media dai miei dispositivi. Volevo avere accesso remoto al mio server Unraid e ai miei media. Ricordo di aver provato a configurare WireGuard, WOL e altre cose, e per un paio di giorni tutto ha funzionato! Poi, però, ha smesso di funzionare e, frustrato, non ho più provato a risolvere il problema.Ora ho deciso di riprovare e ho scoperto che Unraid supporta direttamente l'implementazione di Tailscale. Ho seguito i video di the Uncast show per configurare Tailscale e Jellyfin, e ora riesco ad accedere a Jellyfin tramite Tailscale (direttamente nel container Docker). Sono riuscito ad accedervi da remoto, ma il problema ora è che voglio avere il controllo completo del server per poterlo accendere e spegnere, caricare nuovi file e così via.Stavo seguendo la guida su YouTube "Mastering Tailscale installation and configuration on Unraid 7", ma quando entro nelle impostazioni e clicco su Tailscale, non vedo la stessa interfaccia che ha mostrato nel minuto 7:10 del video. Poiché non ho molta esperienza in questo campo, ora sono bloccato e avrei bisogno di aiuto. Sono due giorni che ci sto provando e non riesco a risolvere. Qualcuno può aiutarmi? 😅
September 26, 2025Sep 26 Community Expert Ciao Francesco,stai usando la versione 7 di Unraid?Per installare Tailscale è iper semplice:Installi il Plugin TailscaleVai in Impostazioni -> Tailscale e clicchi su Reauthenticate -> Accedi con il tuo accountFinito :)Da ora se installi tailscale su un PC/Telefono puoi accedere all'indirizzo IP Tailscale del tuo Unraid.