Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Unraid

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Errori SMART

Featured Replies

Ciao a tutti,

sono un neofita di Unraid. Ho un problema ho notato che 3 dischi su 5 mi da degli errori SMART.I dischi hanno 1 mese di vita .Noto che se imposto nel setting dischi il controllo normalizzato invece che RAW i dischi risultano ok.

Ho provato a fare un controllo errori smart ma nessuno restituisce errore. Il server non mostra nessun problema in fase di utilizzo. L unica cosa che è andata storta è con la prima scheda madre utilizzata. La scheda era arrivata difettosa e ogni tanto si bloccava e l unico modo per riavviare il sistema era spegnere forzatamente. Purtroppo pensando che ci fosse qualche problema di rete in 10 giorni ho spento forzatamente svariate volte. Ora con la scheda nuova il server va benone. Rimontando la scheda non ho riformattato i dischi ma acceso il server e effettuato la sync parita. Il FS utilizzato è XFS

Posso effettuare qualche altre controllo per avere una diagnosi più precisa o mi devo preoccupare?

Grazie per il supporto

Solved by Yusseiin

• Community Expert

Ciao Orazio,
ti giro questa guida su come leggere i parametri SMART.
https://ma.juii.net/blog/interpret-smart-attributes

Conta che il valore RAW indica un valore completo, quindi con tanti numeri dopo la virgola, ed è un valore incrementale mentre il normalizzato è un valore approssimato ed è decrescente per entrambi il produttore dei dischi ha dei valori limite che non è detto che siano uguali ed è per questo che ti trovi questa incongruenza.

Su quale parametro sei fuori?

• Author
5 hours ago, Yusseiin said:

Ciao Orazio,
ti giro questa guida su come leggere i parametri SMART.
https://ma.juii.net/blog/interpret-smart-attributes

Conta che il valore RAW indica un valore completo, quindi con tanti numeri dopo la virgola, ed è un valore incrementale mentre il normalizzato è un valore approssimato ed è decrescente per entrambi il produttore dei dischi ha dei valori limite che non è detto che siano uguali ed è per questo che ti trovi questa incongruenza.

Su quale parametro sei fuori?

Allora non so se faccio bene ho provato un attributo alla volta . L errore compare quando seleziono Attributo = 199 UDMA CRC error rate.

• Community Expert
  • Solution

In che senso hai provato un attributo alla volta?
Se vai sul disco in questione sotto Attributi hai UDMA CRC error count in errore?
Comunque l'errore UDMA CRC non è un problema del disco ma solitamente un problema ai cavi o all alimentazione dei dischi
https://docs.unraid.net/unraid-os/troubleshooting/diagnostics/udma-crc-errors/
Controlla bene i cablaggi e nel caso sostituisci i cavi SATA

• Author

1 hour ago, Yusseiin said:

In che senso hai provato un attributo alla volta?
Se vai sul disco in questione sotto Attributi hai UDMA CRC error count in errore?
Comunque l'errore UDMA CRC non è un problema del disco ma solitamente un problema ai cavi o all alimentazione dei dischi
https://docs.unraid.net/unraid-os/troubleshooting/diagnostics/udma-crc-errors/
Controlla bene i cablaggi e nel caso sostituisci i cavi SATA

Bene che non siano i dischi.

Ok visto i count su tutti 3 i dischi ha 1 solo errore.

Ok provvederò a cambiare i cavi sata. Ora che ci penso ci sono 3 cavi con angolo e 2 dritti. Poi controllo se le unita che danno errore sono quelle con i cavi angolati. Non mi sembra perché per quanto ricordo ne ho 1 sulla parità che non è in errore. Hai un marchio da consigliarmi di sata di buona fattura?

Scusa l offtopic stanotte nel controllo di parità ho riscontrato 2 errori. Potrebbe essere la stessa causa?

Una cosa strana che leggendo su reddit ho trovato 2 persone che riscontrano errori parità negli stessi identici miei settori.

Oct 13 05:09:29 Tower kernel: md: recovery thread: P corrected, sector=2743151176

Oct 13 05:09:29 Tower kernel: md: recovery thread: P corrected, sector=2743151208

è un problema noto?

Grazie per il supporto

• Community Expert
1 hour ago, orazi.marco said:

Bene che non siano i dischi.

Ok visto i count su tutti 3 i dischi ha 1 solo errore.

Ok provvederò a cambiare i cavi sata. Ora che ci penso ci sono 3 cavi con angolo e 2 dritti. Poi controllo se le unita che danno errore sono quelle con i cavi angolati. Non mi sembra perché per quanto ricordo ne ho 1 sulla parità che non è in errore. Hai un marchio da consigliarmi di sata di buona fattura?

Scusa l offtopic stanotte nel controllo di parità ho riscontrato 2 errori. Potrebbe essere la stessa causa?

Una cosa strana che leggendo su reddit ho trovato 2 persone che riscontrano errori parità negli stessi identici miei settori.

Oct 13 05:09:29 Tower kernel: md: recovery thread: P corrected, sector=2743151176

Oct 13 05:09:29 Tower kernel: md: recovery thread: P corrected, sector=2743151208

è un problema noto?

Grazie per il supporto

Telegram

Nel gruppo telegram hanno risolto con questi di marca:

https://amzn.eu/d/eQWeI8z

L'altro errore invece capita se hai spento in malo modo. Cambia i cavi e rifai i check di parità.

• Author
On 10/13/2025 at 9:30 PM, Yusseiin said:

Nel gruppo telegram hanno risolto con questi di marca:

https://amzn.eu/d/eQWeI8z

L'altro errore invece capita se hai spento in malo modo. Cambia i cavi e rifai i check di parità.

Nulla da fare. Sostituiti con i sata consigliati la situazione è rimasta la stessa 1 errore sui stessi dischi

• Author

Sto provando a fare i test automatici. Il veloce è senza errori. Ora provo approfondito.

• Community Expert
5 minutes ago, orazi.marco said:

Nulla da fare. Sostituiti con i sata consigliati la situazione è rimasta la stessa 1 errore sui stessi dischi

ma sempre errore UDMA CRC error ?

• Author

Si. Rimasto tutto invariato. Server funzionate al 100%.

• Community Expert
23 minutes ago, orazi.marco said:

Si. Rimasto tutto invariato. Server funzionate al 100%.

Ma hai rifatto un check completo?

• Author
36 minutes ago, Yusseiin said:

Ma hai rifatto un check completo?

in che senso check?

Un controllo di parità o i collegamenti?

• Community Expert
Just now, orazi.marco said:

in che senso check?

Un controllo di parità o i collegamenti?

Un test completo

• Author

I collegamenti sono ok. Stavo pensando anche potrebbe essere il controller sata. Ma ho collegato tutto a parte la parità al controller eppure un disco sul controller risulta ok.

Il controllo di parità lo lancio questa notte,

Ce altro che potrei fare?

Erroi smart nel test veloce non compaiono. Quello approfondito è 1 ora che sta al 10%

Il case è un JONSBO N4 con gli hot swap.

• Author

image.png

• Community Expert

Ma non ho capito, dopo che hai cambiato i sata hai rifatto un test completo o no?

Se no gli errori sono ancora i vecchi, se si è hai ancora errori allora é altro hardware

• Author

X

2 minutes ago, Yusseiin said:

Ma non ho capito, dopo che hai cambiato i sarà hai rifatto un test completo o no?

Se no gli errori sono ancora i vecchi, se si è hai ancora errori allora é altro hardware

Scusami ma non capisco. Sono 3 settimane che uso unraid

Probabilmente non so come si testa.

Spiegami cosa dovrei fare per eseguire questo test in modo che poi lo lancio

• Community Expert
20 minutes ago, orazi.marco said:

X

Scusami ma non capisco. Sono 3 settimane che uso unraid

Probabilmente non so come si testa.

Spiegami cosa dovrei fare per eseguire questo test in modo che poi lo lancio

Clicchi sul disco che hai in errore poi vai in self test e poi extended testScreenshot_20251015-192236.png

• Author

Bene è quello che sta facendo.

Solo che ci mette un eternità sono circa 2h e mezzo e sta al 20%.

Posso usare comunque il pool dati mentre lavora o è sconsigliato?

• Author

è su un altro disco i dati che sto utilizzando

• Community Expert
1 hour ago, orazi.marco said:

Bene è quello che sta facendo.

Solo che ci mette un eternità sono circa 2h e mezzo e sta al 20%.

Posso usare comunque il pool dati mentre lavora o è sconsigliato?

Lascia che faccia i suoi giri tranquilli

• Author
11 hours ago, Yusseiin said:

Lascia che faccia i suoi giri tranquilli

Nulla completato il test errori smart approfondito senza alcun errore ma nella dashboard il disco segna comunque errore. Il count è rimasto identico.

Adesso ho avviato il test sul disco 2.

Ma non è strano che il test non restituisce errori e la dash da errore?

Magari devo provare ad riavviare?

• Community Expert
5 minutes ago, orazi.marco said:

Nulla completato il test errori smart approfondito senza alcun errore ma nella dashboard il disco segna comunque errore. Il count è rimasto identico.

Adesso ho avviato il test sul disco 2.

Ma non è strano che il test non restituisce errori e la dash da errore?

Magari devo provare ad riavviare?

Se clicchi sull'iconea arancio dell'errore nella dashboard puoi "accettare l'errore".
L'importante che lo SMART non restituisca errori :)

• Author

No no il test non ha rilevato nessun errore.

Ok stasera ci provo ora sono al lavoro

• Author
On 10/16/2025 at 9:02 AM, Yusseiin said:

Se clicchi sull'iconea arancio dell'errore nella dashboard puoi "accettare l'errore".
L'importante che lo SMART non restituisca errori :)

Nessun errore nei dischi dove nella dashboard avvisava errori. Accettati errori.

Ora mi cimento nel reverse proxy per le varie webapp. Ho letto la tua guida non mi è chiaro il passo 5. Come genero una chiave key.pem e cert.pem?

Ho provato a installare openssl per windows ma quando ho inserito il comando della guida è uscito dei + e dei - nel terminale. Devo sostituire qualcosa nel comando tipo Random email?

Edited by orazi.marco