Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Unraid

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Errori SMART

Featured Replies

Ciao a tutti,

sono un neofita di Unraid. Ho un problema ho notato che 3 dischi su 5 mi da degli errori SMART.I dischi hanno 1 mese di vita .Noto che se imposto nel setting dischi il controllo normalizzato invece che RAW i dischi risultano ok.

Ho provato a fare un controllo errori smart ma nessuno restituisce errore. Il server non mostra nessun problema in fase di utilizzo. L unica cosa che è andata storta è con la prima scheda madre utilizzata. La scheda era arrivata difettosa e ogni tanto si bloccava e l unico modo per riavviare il sistema era spegnere forzatamente. Purtroppo pensando che ci fosse qualche problema di rete in 10 giorni ho spento forzatamente svariate volte. Ora con la scheda nuova il server va benone. Rimontando la scheda non ho riformattato i dischi ma acceso il server e effettuato la sync parita. Il FS utilizzato è XFS

Posso effettuare qualche altre controllo per avere una diagnosi più precisa o mi devo preoccupare?

Grazie per il supporto

Solved by Yusseiin

• Community Expert

Ciao Orazio,
ti giro questa guida su come leggere i parametri SMART.
https://ma.juii.net/blog/interpret-smart-attributes

Conta che il valore RAW indica un valore completo, quindi con tanti numeri dopo la virgola, ed è un valore incrementale mentre il normalizzato è un valore approssimato ed è decrescente per entrambi il produttore dei dischi ha dei valori limite che non è detto che siano uguali ed è per questo che ti trovi questa incongruenza.